Per utilizzare l'applicazione, abilita gli script nel tuo browser.

Software Ingegneria Strutturale

Offerta Black Days

Fino al 27 Novembre è possibile acquistare Building 2017 con il 25% di sconto sul prezzo di listino.

ORDINA
inserendo il codice sconto BLACKDAYS

Versioni pubblicate

Versioni di Building disponibili

Requisiti di sistema

Requisiti minimi consigliati
Building for SAP2000®
Progettazione e Disegno armature Edifici in c.a.
Building è un programma (plug-in) per SAP2000 per la Progettazione e il Disegno armature degli elementi in c.a. di Edifici Multipiano, in accordo con le Norme Tecniche per le Costruzioni Italiane (NTC 2017 e NTC 2008) e gli EuroCodici.
Il software completa l'analisi di un edificio eseguita in SAP2000 con la progettazione strutturale degli elementi e la generazione automatica dei Disegni Esecutivi e delle Relazioni di Calcolo.
  Nuovo Software disponibile

Input

Integrazione con SAP2000
Building viene caricato come plug-in ed avviato dunque all'interno del noto programma di analisi strutturale SAP2000 (CSI Computers & Structures Inc.) per estenderne le potenzialità di elaborazione.
Il programma risulta completamente integrato con il modello, i materiali, le proprietà degli elementi e le sollecitazioni agenti per le varie combinazioni di carico definite in SAP2000.
Una volta avviato Building direttamente dal SAP2000, una finestra guidata segue l'inserimento dei dati di inizializzazione del progetto. Dati generali, scelta delle combinazioni di carico ed impostazione dei criteri di verifica possono comunque essere modificati in qualsiasi fase del lavoro. Il modello creato in SAP2000 viene automaticamente importato da Building e all'utente basta impostare le proprie preferenze di progetto armature ed avviare il calcolo, con evidente ottimizzazione dei tempi per la conclusione del progetto.

Semplicità di utilizzo
L'utilizzo di Building è semplice ed interattivo grazie ad una moderna interfaccia grafica in cui tutti i comandi sono organizzati in categorie omogenee identificate da facili icone.
Garantisce una interazione intuitiva e completa con il modello, i dati di input e di output. In qualsiasi momento è possibile effettuare modifiche al modello intervenendo sui singoli elementi nonché personalizzare gli archivi di sezioni e materiali in uso nel progetto.
L'ambiente di lavoro dispone di componenti standard per l'interazione col modello. Tabelle e griglie permettono di gestire una grande quantità di dati contemporaneamente, risultando semplice la visualizzazione e la modifica. Inoltre, il programma dispone di un Input di tipo Grafico - Interattivo che consente l'inserimento dei dati attraverso una procedura condotta in ambiente CAD; la comodità di questo sistema consiste nel rapido inserimento dei dati e nel riscontro immeditao delle modifiche apportate.
È previsto l'inserimento di suggerimenti che si attivano al passaggio del mouse su uno specifico dato, aiutando constantemente l'utente a comprenderne il significato.
È possibile in qualsiasi momento personalizzare e configurare una serie di parametri generali per il settaggio del programma, quali criteri di progetto e verifica di normativa, unità di misura, colori, opzioni per gli elaborati di Output.

Calcolo


Progetto e Verifiche
La fase di elaborazione è ottimizzata allo scopo di ottenere risultati affidabili e nel minor tempo possibile, aumentando così la produttività del programma.
A partire dalla sollecitazioni agenti per le varie combinazioni di carico definite in SAP2000, Building calcola, per ogni elemento strutturale, l'area di armatura necessaria a resistere alle sollecitazioni di progetto ed effettua, in relazione alle armature disposte sulla base delle esigenze dell'utente, tutte le verifiche di resistenza, di tensione, di deformazione e di fessurazione secondo i criteri imposti dalla normativa tecnica impiegata.
Il programma tiene conto della sovraresistenza flessionale dei pilastri rispetto alle travi e della maggiore capacità a taglio rispetto a quella a flessione in tutti gli elementi compresi i nodi trave-pilastro, in accordo ai principi di Gerarchia delle Resistenze (Progettazione in Capacità), nonché considerare i criteri di duttilità e le prescrizioni valide per il progetto in zona sismica.
Al termine dell'elaborazione, il programma consente di avere una visione immediata dei risultati per tutto l'edificio. Mediante una tabella di riepilogo si riporta, per ciascun piano ed elemento, l'esito delle verifiche effettuate nonché il valore minimo del coefficiente di sicurezza ottenuto nelle diverse sezioni di verifica.

Edit Armature
Dopo avere effettuato il progetto e la verifica degli elementi strutturali, è possibile visualizzare a video e modificare interattivamente le armature proposte dal programma, con aggiornamento automatico delle verifiche. Facendo semplicemente clic sulle barre di armatura che si desidera mdificare, si apriranno griglie dati interattive, contenenti le informazioni riguardo alla quantità dei ferri disposti, al diametro, alle lunghezze ed ancoraggi.

Output

Stampe
Gli Elaborati vengono generati in Microsoft WORD, secondo un modello personalizzabile, in formato .DOC .
Il modello di relazione infatti, impiegato di default dal programma, viene fornito con l'installazione del software; pertanto, prima di realizzare un qualunque progetto, è possibile personalizzarlo come si desidera, modificando sia i font da utilizzare per i titoli e il corpo testo, il layout delle pagine, della copertina, delle tabelle e delle figure, apportando qualsiasi altra modifica voluta, semplicemente usando il piĆ¹ diffuso editor di testi. Il programma legge il modello personalizzato, inserisce dati e risultati del progetto e genera gli Elaborati.
Il grande vantaggio di questa soluzione innovativa consiste quindi nel creare Relazioni interamente personalizzate, sulla base di un proprio modello che può essere diverso per ogni tipo di progetto, secondo le particolari esigenze del caso. Per maggiori informazioni in merito, è sufficiente visitare la Guida dedicata.
Nel modello di default, all'inizio di ogni capitolo, vengono riportati commenti ed ulteriori integrazioni, riferiti ai singoli argomenti in questione; il significato delle quantità e delle unità di misura, sono riportate in legende esplicative che precedono le singole tabelle dei dati. Inoltre la lettura dell'esito di ciascuna Verifica risulta facilitato, grazie alla presenza di una apposito check in ciascuna tabella, che consente di controllare immediatamente che tutte le sezioni risultino verificate.
Sono previsti i seguenti Elaborati, conformi alle indicazioni contenute nelle normative tecniche:
  • Relazione di Calcolo Strutturale
  • Tabulati di Calcolo
  • Relazione sui Materiali
  • Relazione Esecutiva
  • Computo Materiali
  • Piano di Manutenzione
Disegni
Building consente di ottenere i Disegni esecutivi e la distinta delle armature degli elementi strutturali dell'Edificio, mediante esportazione su file in formato .DXF.
I disegni dunque possono essere eventualmente elaborati su CAD esterni.
I Disegni previsti sono:
  • Armature Travi
  • Armature Pilastri
 

Area riservata

Tutti i diritti riservati - Copyright ©S.I.S. S.r.l. 2000-2017 - P.IVA. 02306270873 - Informativa sulla privacy